mercoledì 11 maggio 2022

PILLOLE YOGA: IL PASTO SATTVICO

Cosa vuol dire un pasto con caratteristiche Sattviche?

E' un concetto legato alla Tradizione Ayurvedica disciplina complementare al "cugino" Yoga, che ovviamente promuove una alimentazione che sia il più possibile pura, energetica, vitale, bilanciata.

 
 

Inserisco un paio di immagini qui sopra per avere una idea immediata, e rimando ai due autorevoli articoli completi, qui e qui,  per una spiegazione esauriente ed aperta ad ulteriore approfondimento.

Non è una questione di cosa mangiare. Io mangio anche carne e pesce.  Tutto si gioca sul livello di consapevolezza: quanto, quando, e come mangiare un certo alimento, e soprattutto perchè. Spiegato bene qui dal Dott' Franco Berrino.

A chi è appassionato come me, rimando al prezioso intervento di Sadhguru, qui, grande saggio indiano moderno che ti spiegherà le inoppugnabili motivazioni di determinate scelte alimentari.

ciao a presto.

Fabio


Riferimenti:
https://theyogainstitute.org/what-is-sattvic-diet/
https://www.yogapedia.com/definition/5168/sattvic-diet

https://associazionevidyanam.wordpress.com/2018/04/11/i-7-livelli-di-consapevolezza-alimentare-secondo-dott-franco-berrino/

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del commento! che sarà verificato prima di essere pubblicato. Ti risponderò appena possibile.

Ermetismo Cristiano - Influenze Planetarie e Musicali di Pasqua

 Ermetismo Cristiano - Influenze Planetarie e Musicali di Pasqua La Settimana Santa , punteggiata dai dettagli atroci della Passione che pre...