Yogi

 

Dal 2019 Sono Istruttore Yoga Certificato "Yoga Alliance International" 


 


Lo Yoga è uno, alla fine.. 

La mia pratica Yoga, dal ritmo morbido e meditativo, lento e controllato, ha la possibilià di creare il tempo e lo spazio necessari, anche attraverso la connessione corpo-respiro-mente, per risvegliare e nutrire le proprie energie interne e stimolare le capacità fisiologiche innate dell'organismo di autoguarigione, l'aumento della forza e la  concentrazione mentale.

~°~

 Il mio Yoga è Integrale e ti riporta alle origini, ai fondamenti della pratica e della filosofia Yoga; ha una forte attenzione alla salutogenesi ed al benessere completo;
è inspirato dagli insegnamenti della Tradizione Sivananda Yoga, un Sistema olistico, composto da 5 pilastri principali:

Giusta Pratica
Giusta Respirazione
Giusto Rilassamento
Giusta Dieta
Giusta Meditazione/Pensiero Positivo
 
ed è arricchito da pratiche acquisite nella mia esperienza personale.
 
~°~

Lo Yoga, secondo Swami Vishnudevananda (allievo di Swami Sivananda), cerca di integrare insieme tutte le componenti dello Yoga antico, ma in modo scientifico, moderno e strutturato, adatto per persone moderne per le quali non è possibile dedicarsi molte ore al giorno a questa disciplina come quando siamo in un corso intensivo oppure in un Ashram. 
 

~°~

Salute è Benessere. la Pace della Mente è Felicità.

Lo Yoga mostra la Via. (Swami Vishnudevananda)
 
 
~°~

I 5 PRINCIPI DELLO YOGA SECONDO SIVANANDA

ESERCIZIO FISICO CORRETTO (ASANA).
Le Asana (posizioni) influiscono su tutto il corpo aumentandone la flessibilità, tonificando i muscoli, le ghiandole, gli organi interni, il sistema sanguigno ed il sistema linfatico. Inoltre mirano a sviluppare non solo il corpo ma anche le facoltà mentali. Infatti le Asana, quando eseguite appropriatamente, aprono i canali energetici e i centri psichici. Gli Yogi scoprirono che sviluppando il controllo del corpo attraverso queste pratiche era possibile controllare la mente e l’energia dell'organismo.

RESPIRAZIONE CORRETTA (PRANAYAMA).
La respirazione di tipo Yogico insegna ad utilizzare a pieno i polmoni, a ricaricare e purificare profondamente il corpo grazie ad una maggiore immissione di ossigeno e di Prana (Forza Vitale) e a controllare la mente e le emozioni attraverso la regolazione del respiro.

RILASSAMENTO CORRETTO (SHAVASANA).
Si inducono tutte le parti del corpo e della mente ad un completo rilassamento, dissolvendo così le tensioni corporee e mentali. Questo stato porta ad una profonda calma interiore che ci avvicina alla nostra Essenza e ci dona un completo benessere. Con piccoli accorgimenti ed espedienti si impara anche come mantenere sempre più progressivamente uno stato rilassato durante tutta la giornata.

ALIMENTAZIONE CORRETTA. (SATTVICA).
La pratica dello Yoga, ma la Vita in generale oseri dire, è MOLTO agevolata da una dieta moderata, naturale e vegetariana, che si "basa" su alimenti freschi, leggeri e nutrienti, come la frutta, i cereali e le verdure (Dieta "Sattvica", secondo principi Ayurvedici). Essa mantiene il corpo sano ed agile, e la mente chiara e lucida. "Basarsi" vuol dire che è possibile mangiare di tutto, una volta comprese le dinamiche energetiche e sottili degli alimenti.

MEDITAZIONE E PENSIERO POSITIVO (DHYANA).
Interrompendo le onde dei pensieri attraverso l’osservazione della mente, si arriva alla comprensione della nostra vera Natura, scoprendo la saggezza e la tranquillità interiore.

 

 
 
~°~


Il mio stile è basato su insegnamenti di illustri Maestri e Scuole:

 

anche attraverso videoLezioni Offline

Dylan Werner

 

 ~°~

Fatti domande!

Se continui a darti SOLO risposte, la mente, che è servo fedele, tende a farti stare sul divano!
 
C'è una sola via. Penetra te stesso.

Fabio
Informatico e Istruttore di Yoga
da 10 anni studioso di Salutogenesi
da 7 anni assiduo praticante Yoga
da 2 anni Istruttore Yoga YAI


 



The way we experience our reality depends on how its colored and filtered by our past experiences. In order to see the truth and live in truth, we must clean those filters!
Michaël Bijker - YogaLap - inspired Yogi.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del commento! che sarà verificato prima di essere pubblicato. Ti risponderò appena possibile.

Ermetismo Cristiano a Siena - Il Tempo dell'Avvento(prima parte)

 Ermetismo Cristiano nel Duomo di Siena.  Quanto Siena sia stata in passato, e forse anche adesso, una città universale di alta cultura, tr...