Bassista


Nasco come bassista rock per gioco nella primavera 1987 in una garage band senza pretese alle porte di Siena.

 Appassionatomi progressivamente al basso elettrico, mi iscrivo alla scuola di musica Diapason di Siena, dove per 4 anni studio con l’eccelso bassista Franco Caroni, fondatore e presidente della prestigiosa Associazione Siena Jazz.
Oltre all'improbabile, irruento ma divertentissimo concerto di fine anno scolastico all'istituto Bandini di Siena del 1990, negli anni seguenti entro a far parte di varie band del senese fra le quali WATERRESISTANT, BRAINSTORM, FATTORE K, fino ad approdare agli SMILE, Tribute Band, con il proprio repertorio improntato esclusivamente su brani dei QUEEN di Freddie Mercury. Era un grandissimo progetto. Filippo sta preparando dei clip strepitosi..  

 [work in progress-clip-smile]

A metà degli anni ’90, un periodo studio con il grande bassista-chitarrista Franco Fabbrini mi avvicinano irreversibilmente al sound di Jaco Pastorius e, di conseguenza, alla musica Jazz.

Negli ultimi anni ’90, oltre a suonare con i LILLABY (cover pop-rock anni ’80), ho frequentato corsi di perfezionamento all’Associazione Siena Jazz e fatto parte dei BLUE SEVEN (cover Jazz-funk band anni ‘50-’60), e dei BOTTOM UP, romantico quartetto Jazz della splendida voce di Giuliana Bondi, che propone pezzi inediti misti a standards famosi rivisitati, che ha subito riscosso un caloroso apprezzamento del pubblico già dalle prime esperienze live.

 

    con i Blue Seven a Arcidosso 


2000-2005, oltre a suonare ancora con i BOTTOM UP,  faccio parte dei "RIVEDUTI e SCORRETTI", mitico gruppo musicale del mitico Roberto Ricci, tra brani di musica leggera sapientemente miscelati, riveduti e scorretti, e musica originale,


 i riveduti & scorretti: Fernando Mazzuca, Roberto Bartali, Roberto Ricci, me, Giovanni Finetti 

e suono con la band VOLTA LA CARTA (gruppo Tributo a Fabrizio de Andrè), con il quale abbiamo all’attivo suggestivi concerti live in vari Teatri, Piazze e Pub della Toscana, dell’Emilia Romagna, del Lazio e del Molise, con la formazione

Raffaele Spidalieri - voce e chitarra
Franco Vichi - Flauti
Andrea Secchi - piano e tastiere
Fabio Rugi - basso
Marco Grassaccia - chitarre
Marco Vigni - batteria
Stefania Mazzieri - voci
Roberta Meniconi – voci

Voltalacarta al Teatro di Campobasso 


Voltalacarta a Roma 
 


                                        Voltalacarta al Teatro dei Rinnovati a Siena

2005-2015, suona con la band "Non Solo Voce",  portando in giro alcuni dei più bei brani di musica d'autore con Stefania Mazzieri (Voce), Marco Grassiccia (chitarra), Riccardo Sestini (Mandolini), Marco Vigni (Batteria)

 

 




Attualmente suono con il Gruppo musicale "Princesa Quintet", OMAGGIO AL FEMMINILE A FABRIZIO DE ANDRE', dalle prime canzoni alle innovazioni dialettali, dalla semplice voce di una chitarra alle esplorazioni musicali, con Stefania Mazzieri, Simona Bruni (flauto), Marco Grassiccia (chitarra), Daniele Caratelli (fisarmonica e tastiere) e Enrico Magliozzi (batteria)

 

 

RIFERIMENTI:
 La mia nascita musicale è stata con PINK FLOYD, QUEEN, U2,
SIMPLE MINDS, DEEP PURPLE, KISS,  con derive ;-) METAL come IRON MAIDEN e power-metal tipo HALLOWEEN (il loro esoterismo in "Eagle Fly Free" non è comune nel loro genere). Cresciuto e coccolato da armonie evolute come TOTO ed il funk degli JAMIROQUAI e degli INCOGNITO.
Maturato poi con la musica Jazz e Fusion, con punti chiave come JACO PASTORIUS in particolare, ma anche MARCUS MILLER, MARK KING e JOHNPATITUCCI per quanto riguarda i bassisti; WEATHER REPORT, YELLOW JACKETS, PAT METHENY e MICHEL PETRUCCIANI per quanto riguarda gli altri musicisti.

In Italia, amo FABRIZIO DE ANDRE', GIORGIO GABER, GIORGIA, DOLCENERA, FRANCESCO GABBANI, JOVANOTTI, ELISA, ZUCCHERO FORNACIARI,  DIROTTA SU CUBA, PFM, ELIO E LE STORIE TESE.

Nell'ultima decade prediligo molto ascoltare Musica Sacra, Mistica, Epica e artisti come  LOREENA McKENNITT e FRANCO BATTIATO.

 

STRUMENTAZIONE:

  • FRUDUA 5 corde 
  • Fender Jazz 4 corde
  • Ibanez FR 4 corde freetless
  • Precision Bass 4 corde
  • Ashdown 400 watt combo 
  •  
  •  

  • . con la chitarra a 20 anni... 
  •  

  •  questa foto è il premio per chi ha avuto il coraggio e la pazienza di arrivare fino a qui

 

indietro

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del commento! che sarà verificato prima di essere pubblicato. Ti risponderò appena possibile.

Ermetismo Cristiano - Influenze Planetarie e Musicali di Pasqua

 Ermetismo Cristiano - Influenze Planetarie e Musicali di Pasqua La Settimana Santa , punteggiata dai dettagli atroci della Passione che pre...