sabato 30 aprile 2022

PILLOLE YOGA - FESTINA LENTE

 


Il segreto per avere una mente brillante, focalizzata e veloce?

Andare piano! molto piano...

 
 
 
Festìna Lente! ("Affrettati lentamente") recita il motto attribuito ad Augusto, uno degli imperatori romani più pacifici e illuminati, tra l'altro citato anche nella tarsia della Sibilla Tiburtina nel Duomo di Siena.
Questo motto è anche associato anche al simbolo della tartaruga con vela ideata da Cosimo I de' Medici, Signore di Firenze, la cui casata, una delle più importanti del Rinascimento Italiano ed Europeo, si diceva fosse la più ricca d'Europa. Grandi mecenati delle arti e delle lettere.



Profondo motto, che, in un apparente paradosso, unisce due concetti antitetici, velocità e lentezza, e sta a indicare un modo di agire senza indugi, ma con cautela.

Perdonami le connessioni, inattese, ma, in un modo simile tu, negli innumerevoli impegni del vivere moderno, puoi prenderti del tempo durante il giorno, e rallentare, rilassarti, e focalizzare meglio. 
Determinante! E' come fermarsi e fare “zoom in”, immergerti nel momento presente con la totalità - o quasi - dei sensi, e dell'essere, avendo così la possibilità di nutrire il corpo, ricaricarlo di energia, focalizzando e "lucidando" la mente. 

Ho sperimentato questo fenomeno, ed è bellissimo: quando fermi il corpo, esso riattiva le sue capacità di auto-rigenerazione; quando fermi la mente, essa è baciata dalle intuizioni più svariate..
 
La clip propone una piccola sequenza, dal ritmo lento, quasi "meditazione in movimento"… espressione con la quale spesso viene definito il Tai Chi Chuan.

Grazie all'India, che ha donato lo Yoga all'umanità intera!

A presto!

Fabio


riferimenti:
https://www.visitflorence.com/it/storia-e-cultura-di-firenze/la-dinastia-dei-medici.html 
 
Lo Yoga è il più grande dono dell’India al mondo. (Shri T. Krishnamacharya)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del commento! che sarà verificato prima di essere pubblicato. Ti risponderò appena possibile.

Ermetismo Cristiano - Influenze Planetarie e Musicali di Pasqua

 Ermetismo Cristiano - Influenze Planetarie e Musicali di Pasqua La Settimana Santa , punteggiata dai dettagli atroci della Passione che pre...