sabato 23 aprile 2022

E' L'AMBIENTE, STUPIDO!


 
 
"Una poltrona per due" fornisce una buona idea della neo-scienza Epigenetica, e cioè che l'ambiente è più importante dei geni. Perché l’ambiente cambia l’uomo? Si può interagire con questo?
 
 

 
 
 
 
Popolare ed esilarante film riproposto ogni anno a Natale, gran lavoro di arte cinematografica, ruota tutto intorno ad un esperimento: l’essenza dell’uomo, è scritta nei geni oppure dipende dall’ambiente in cui esso vive?  Il risultato è noto a tutti: Valentine, povero alla fame, diventa un uomo ricco e per bene, mentre Louis, benestante, beneducato business-man, precipita nel baratro e, diventato povero, comincia a bere ed arriva ad essere disposto ad uccidere. Tentiamo di capire a cosa è dovuto questo cambiamento nei due...


Spiegare l'Epigenetica in poche parole è difficile; in pratica, questa scienza studia e dimostra come lo stile di vita e l'ambiente esterno influenzano in modo determinante la genetica di un organismo, quindi ne deriva che, un organismo geneticamente forte diventa debole se conduce una vita sregolata e/o in un ambiente malsano, ma allo stesso modo un organismo geneticamente debole può diventare forte (geneticamente parlando) se conduce uno stile di vita sano e/o in un ambiente sano..
 

 
Mmhh.. una scienza affascinante.. nella quale tuffarsi prima possibile per approfondire... intanto, direi proprio che alcune sentenze di malattia a causa genetica perdono un pò di importanza. Bello! Vero? Cerchiamo di dimostrarlo...
 
 
Bruce Lipton, biologo cellulare di fama mondiale, scrittore e conferenziere, autorità mondiale per quanto concerne I legami tra scienza e comportamento, è molto esperto di Epigenetica e riporta, nel suo best seller "la Biologia delle Credenze", che è ormai evidente che la vecchia dichiarazione del primato del DNA è superata:  lo schema aggiornato del flusso delle informazioni dovrebbe chiamarsi "il primato dell'ambiente". 
Il titolo di questo articolo è ispirato dal "mantra" di Bill Clinton, coniato durante le elezioni presidenziali del 1992, durante le quali divenne famosa la frase "E' l'economia, stupido!"
Allo stesso modo Bruce, durante la messa in coltura delle cellule notava che "quando forniva un ambiente sano alle cellule, prosperavano; quando l'ambiente era meno che ottimale, stentavano. Mettendo a posto l'ambiente, le cellule malate si riprendevano". Ganzo!
Teoria validata anche da Irv Konigsberg, uno dei primi biologi cellulari a padroneggiare l'arte di clonare le cellule staminali, coach di Bruce, che lo esortava ad osservare prima di tutto l'ambiente, e non soltanto la cellula, per scoprire la causa della sofferenza delle cellule messe in coltura.
 
 
 
Inoltre, la moderna ricerca epigenetica conferma e convalida ampiamente l'antica conoscenza tradizionale AYURVEDICA, secondo cui dieta, stile di vita e consapevolezza possono essere usati per combattere le malattie e promuovere la salute. Dall'autorevole Ayurveda College apprendiamo: "Siamo qui su questo pianeta per ottimizzare l'espressione dei nostri geni in un modo che supporti l'evoluzione e la crescita sia individualmente che collettivamente. “Espressione” è la parola chiave nella possibilità epigenetica. I geni impiegheranno più generazioni prima che possano verificarsi mutazioni minori, ma l'espressione dei nostri geni può cambiare quasi ogni giorno. 
 Non dimentichiamo inoltre che l'epigenetica ha circa 20 anni di vita. L'Ayurveda esiste da circa 5000 anni. Entrambe sono giunte a conclusioni molto simili. "

Ultimo esempio, il caso dei gemelli.
Eclatante direi, dato che non c'e' alcun dubbio! Il corredo genetico alla nascita è esattamente lo stesso!
Da un articolo americano del rotocalco "Genetic Literacy Project"
Why all identical twins who are overweight are not identically obese ?
 
Elementare Watson!  E' l'effetto epigenetico! E' l'ambiente, stupido! Ahahah...
Lo stile di vita diverso si è manifestato, in questo caso, in tutta la sua "possanza" .
 
Ci sono innumerevoli studi che dimostrano l'Epigenetica, che fanno molto riflettere sul ruolo della nutrizione, oltre che dell'ambiente. 
 
 “Siamo quello che mangiamo”, asseriva nell’ottocento il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach... ed in larga parte aveva ragione! (approfondiremo in un altro articolo come, oltre quello che mangiamo, siamo quello che viviamo,  siamo quello che pensiamo etc.etc. ma non divaghiamo...)
 
 
GLI STUDI MODERNI
 
 
LA NUTRIZIONE E I BIORITMI SI INFLUENZANO A VICENDA

Studio: Per la prima volta, un gruppo di ricercatori, e più recisamente quelli della Northwestern University e dell’Evanston Northwestern Healthcare (ENH) hanno mostrato come il consumo eccessivo di cibo, specialmente quello "spazzatura", possa alterare le basi dei ritmi circadiani, e in particolare del controllo dell’appetito, con importanti conseguenze in termini di controllo del peso.  E' come se una persona svuotasse il frigorifero nel cuore della notte.



I cicli del metabolismo e quelli dei ritmi circadiani sembrano quindi alimentarsi l’uno con l’altro, creando un circolo vizioso. Quando comincia l’incremento di peso, l’orologio interno ne viene disturbato, esacerbando il problema originale: il metabolismo ne viene influenzato negativamente, aumentando la propensione a sviluppare obesità e diabete. 
 
Una loro ricerca sui topi dimostra come una dieta ricca di grassi possa stravolgere l'orologio interno dell'organismo e indurre a consumare cibo anche nel tempo normalmente dedicato al sonno o ad altre attività.
un'altro studio dimostra il deterioramento funzionale e chimico del corpo a seguito dell'alterazione del ciclo circadiano, con conseguente aumento dell'obesità e della disbiosi intestinale. 
 
 
DIETA ERRATA E STILE DI VITA ERRATO RIPROGRAMMANO I GENI DEL FEGATO
 
Ancora studi autorevoli; nello studio seguente si conferma come esiste una riprogrammazione dell'orologio del fegato in base all'orario (effetto circadiano, approfondito qui) e al tipo della dieta (NC = normal consumption = normale vs HF = High Fat Diet = dieta ad alto contenuto di grassi)
Il fegato funziona grazie ai suoi cicli metabolici, attivati in modo rigorosamente circadiano, da una serie di geni, ma con delle sorprese. 
 
Vediamo lo schema sotto:
Ogni lineetta è un gene. In rosso, abbiamo il picco di espressione, in verde, la valle.
La prima delle 4 colonne delinea l'espressione di circa mille geni "previsti" (vediamo dopo perchè), in caso di stile di vita sano (NC). Notiamo subito che il grafico è armonicamente circadiano. In base alle varie zone orario, la somma delle zone rosse produce una bella diagonale rossa ed armonica.
La seconda colonna delinea l'espressione dei soliti mille geni, ma in caso di dieta ad alto contenuto calorico, che come vedete si esprimono in modo "fiacco" ed in orari totalmente alterati, bizzarri.

 
La sorpresa sta nelle colonne 3 e 4, nelle quali troviamo: stessa modalità per tempi e tipo dieta, ma diversi geni; infatti, i geni "previsti", con la dieta ad alto contenuto calorico (HF) non si esprimono più (colonna 2), ma in compenso i geni che hanno a che fare con l'infiammazione e la risposta allo stress, che non si esprimono con una dieta normale (NC) (Colonna 3), si esprimono regolarmente al posto di quelli "previsti" con la dieta ad alto contenuto calorico (HF) (colonna 4). 
 
Un pò complicato? La risultante di tutto ciò? 
"Becchi...  e bastonati"! :-/
Oltre al problema di ingrassare, l'assunzione di cibo sbagliato o peggio ad orari sbagliati, fa si che i tuoi geni vengano "riprogrammati" per gestire lo stress, l'infiammazione, che evidentemente, nel tempo, finirà per "consumare" prima il tuo corpo, anzichè preservarlo e proteggerlo.  
 

Hai presente un Computer in overclocking?  Ecco, stessa cosa.....  (ovviamente questo PC ha una obsolescenza prematura) ...

Distrutto. Va bene. Ho picchiato duro!

Ma ci sono eccellente notizie positive: il processo inverso è non solo possibile, ma auspicabile! 
 
 
UNA GENETICA DEBOLE E' RINFORZATA DA UNO STILE DI VITA SANO 

Come si nota dallo schema sopra, nello scenario a sinistra (ciclo con frecce rosse), lo sfortunato individuo che si alimenta secondo un regime "Harmful, wersternized, diet", non solo si fa del male ("individual Effects"), determinando una riprogrammazione del proprio orologio interno circadiano (approfondito qui), inducendo alterazioni permanenti nel suo genoma ("epigenetic alterations", prevalentemente infiammatorie), e questo causa anche successive alterazioni genetiche anche nei suoi figli ("transgenerational effects"), che, ignari del problema e loro malgrado, riattiveranno, se non accorti, il pericoloso circolo vizioso, in un quadro di salute potenziale anche peggiore dei genitori ("disease phenotipe"), risultando nella loro vita più propensi a sviluppare malattie e obesità ("obese phenotype"). Di contro invece, come spiegato prima, anche se la successiva generazione sarà geneticamente più debole, si potrebbe evitare di riaccendere la cattiva espressione genetica, se solo decidessimo di avere uno stile di vita sano in un ambiente sano. 

 
MENO PER MENO FA PIU'
 
Nel prossimo grafico vediamo come in un'altro studio autorevole,  promosso anche dal dott. Franco Berrino,  come il decrementare il nostro fabbisogno giornaliero solamente del 25%, ottiene un significativo aumento dell'aspettativa di vita (a livello statistico ovviamente). 
 

secondo alcuni studi, anche solo il 25% di restrizione calorica (CR), l'aspettativa di vita (human lifespan) massima (punti di incontro sull'asse delle ascisse) passa da 98 anni (punto verde) a più di 120 anni (punto blu).

Molti studi epigenetici si sono anche concentrati sul fatto che diventare un centenario sia strettamente natura o educazione. Ci sono diverse variabili in campo, ma sembra certo che la dieta media dei centenari punta su proteine ​​vegetali, cereali integrali, grassi monoinsaturi e pochissima carne rossa, zuccheri semplici e cereali raffinati, come del resto raccomanda anche l'OMS, qui.

 

CONCLUSIONE

Lo stile di vita e l'alimentazione influenza la tua qualità di vita in modo inesorabile; ok, ma, "panta rei", tutto scorre, tutto cambia. Il passato è passato, ma il presente è un dono! Prenditi del tempo per riflettere, perchè il futuro è mistero! Puoi interagire tantissimo sul tuo futuro! Il tuo orologio circadiano fisiologico può essere ri-programmato (in male si, ma) anche in bene! Il processo inverso è validato dagli studi, e può avvenire rimodulando te stesso, piano piano, verso uno stile di vita semplice e consapevole, improntato sul movimento e la mindfulness, imperniato sui ritmi della natura e supportato da una nutrizione circadiana basata su alimenti freschi, naturali, integri, stagionali, e nel possibile locali. 

Cerca sempre ovviamente di lavorare d'anticipo e di non superare le tue soglie fisiologiche critiche, punti di non ritorno non auspicabili entro i quali la guarigione non può più avvenire. Qui il concetto di tempo opportuno è molto pertinente. I greci chiamavano questa diversa accezione del tempo, in antitesi al tempo cronologico, con la parola KAIROS. Puoi appronfondire in modo sublime questo ultimo concetto, se vuoi, in questa bellissima conferenza, a cura della autorevolissima Associazione Culturale Interdisciplinare ALTANUR, di Napoli, che ho seguito per un certo periodo.

La scelta è solamente tua. Bussa e ti sarà aperto!

E se l'opportunità non bussa, costruisci una porta! (Milton Berle)

A presto!

Fabio

 
Fonti e riferimenti
https://www.brucelipton.com/it/what-epigenetics/ 
Bruce Lipton, PhD .. autorità mondiale per quanto concerne I legami tra scienza e comportamento . Biologo cellulare, ha insegnato biologia cellulare presso la facoltà di medicina dell'Università del Winsconsin e si è dedicato in seguito alla ricerca pionieristica presso la School of Medicine della Stanford University.
 
https://www.ayurvedacollege.com/blog/epigenetics/
The Most Comprehensive Curriculum of Ayurvedic Medicine in the West
 
 
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0092867413014852
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0092867413014852
https://www.youtube.com/watch?v=I8c2f_8Tw3k&t=1589s
 
https://www.researchgate.net/publication/5862291_High-Fat_Diet_Disrupts_Behavioral_and_Molecular_Circadian_Rhythms_in_Mice
 
https://www.researchgate.net/publication/5862291_High-Fat_Diet_Disrupts_Behavioral_and_Molecular_Circadian_Rhythms_in_Mice
 
https://www.considerovalore.it/epigenetica-e-alimentazione/
 
https://lenergiavitale.it/epigenetica/

https://geneticliteracyproject.org/2017/12/08/identical-twins-overweight-not-identically-obese/

https://www.tuttotek.it/film-serie-tv/speciali-film-e-serie-tv/una-poltrona-per-due-significato-uomo-ambiente 
 
http://www.leconnessioniinattese.com/


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del commento! che sarà verificato prima di essere pubblicato. Ti risponderò appena possibile.

Ermetismo Cristiano - Influenze Planetarie e Musicali di Pasqua

 Ermetismo Cristiano - Influenze Planetarie e Musicali di Pasqua La Settimana Santa , punteggiata dai dettagli atroci della Passione che pre...