sabato 21 gennaio 2023

Infinita Immaginazione. Da Albert Einstein al Gioco "Dixit", passando per Giordano Bruno.

Infinita Immaginazione. Da Albert Einstein al Gioco "Dixit", passando per Giordano Bruno.

  

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata; l'immaginazione è infinita. "

                                                  - Albert Einstein


 
Gira in rete questa vignetta. Molto carina.

Forse puerile per alcuni, o banale per altri. Non molti quelli che ne sanno apprezzare il vero significato, ancor meno quelli che ne colgono il significato profondo.

A me ha subito inspirato alcuni spunti e collegamenti.


 


Oltre Albert Enstein, che tutti conosciamo, anche il Filosofo Giordano Bruno - ideatore dell'"arte della memoria" -,  che con le sue strabilianti capacità mnemoniche, incantava RE, PAPI, principi e molti di quelli che si imbattevano in lui, ci ha insegnato molto sull'immaginazione!

Bruno racconta, ne  «L'Acrostimus»:


L'IMMAGINAZIONE È PER L'UOMO UN MECCANISMO CREATIVO TANGENTE A QUELLO UTILIZZATO DALLA NATURA, PER CREARE LE INNUMEREVOLI FORME PARTENDO DALLE IDEE IN ESSA DIVENTATE VESTIGIA (banalizzando un pò il concetto, le "vestigia" sono forme esteriori delle Idee "Platoniche", in questo contesto cose reali esistenti in Natura).
 

Si può notare sotto come Madre Natura è capace di creare infinite forme, anche strane, o composite (tipo i pesci con le Ali)

 

 
  pesce volante


questo è innovato non tanto dal punto di vista evolutivo, Darwiniano, ma da quello, più profondo, delle regole sottili e analogiche che governano l'universo. Analogiche perchè cioè simili in tutti i piani della creazione. Vi servono esempi?



 

...e continua Bruno...
"QUINDI COME AVVIENE IN NATURA, CHE DA POCHI ELEMENTI ESSA SARÀ CAPACE DI TRARRE SPECIE INFINITE E INFINITAMENTE CONTAMINATE, COSÌ POTREMO NOI ATTRAVERSO LE NOSTRE «IMMAGINI» OTTENERE UNA MOLTIPLICAZIONE DI «IMMAGINI» INFINITA TANTO DA OTTENERE UOMINI ALATI, ESSERI MISTI DI TUTTI I TIPI..."

Si racconta che a Roma, al cospetto di papa Pio V, Giordano Bruno recitò a memoria e in ebraico, il salmo "Fundamenta", dalla prima all'ultima parola e di seguito al contrario

Seguendo il concetto bruniano, quindi, per analogia, anche la nostra mente si può espandere all'infinito, se riesce a creare tante immagini dentro di sè.

Allora io riesco ad intuire perchè esplorare e studiare la Mitologia era così importante in passato, oltre alla rilevanza iniziatica, spirituale e psicologica. 

Tutte le persone che se lo potevano permettere portavano la Mitologia in casa, affrescata all'interno degli edifici, per averla sempre sott'"occhio".

 

Raffaello - Banchetto Nuziale degli Dei - Loggia di Amore e Psiche -  Villa Farnesina - Roma 


 

Giulio Romano - Zeus sconfigge i giganti - La cupola della Sala dei Giganti - Palazzo del Tè - Mantova.

Realizzo quindi il motivo per cui nel Rinascimento usava molto rappresentare in Edifici Sacri, Ville e Palazzi, le "mitiche" rappresentazioni a "Grottesca" (riscoperte nella Domus Aurea, provenienti da un lontano passato)

 

Tipiche Raffigurazioni rinascimentali a Grottesca, con mostri, esseri strani o alati.



Grottesche e scene mitologiche nella Libreria Piccolomini, Duomo di Siena.


Grottesche e scene mitologiche all'archivio di Stato, Siena.

 

Grottesche e scene mitologiche nella Loggia della Mercanzia, Siena.



Grottesche nel Palazzo Salimbeni, Siena

Mi accorgo allora, del motivo per cui lo Zodiaco era considerato così importante, oltre gli altri scopi, con i suoi fantastici personaggi stellari,  così da essere a volte abbinato a raffigurazioni sacre... altro che oroscopo del giorno dopo...

 

 Cristo al centro dello Zodiaco con le 4 Stagioni (Italia del Nord, Secolo XI)

 

La costellazione del Sagittario,  immagine composita di uomo + animale. 

Ora intuisco perchè, nella seguente stupenda rappresentazione del triplice e neoplatonico mondo dell'anima e della mente di Robert Fludd (che ritrovate qui), tra il mondo dell’intelletto, delle cause, delle idee, e quello sensibile, c’e un luogo proprio, una terra di mezzo, il Mundus Imaginabilis, detto anche “terra celestiale” in cui si spiritualizzano i corpi e prendono corpo, si incarnano, le intuizioni immaginarie (Queste qualità creatrici e realizzatrici dell’essere umano permettono di chiamare questi mondi immaginali l’Immaginale, differenziandoli in tal modo  dalle semplici fantasie (Coleridge). 


Un luogo  in cui la rappresentazione, l’idea,  prende una certa realtà e in cui le realtà naturali prendono, per così dire, un “corpo di rappresentazione”. Tale era già il “senso estetico” presso i preromantici, tale era il ruolo dell’immaginazione presso Kant

Ai nostri giorni è stato Henry Corbin, che ha esplorato più a fondo questo ‘mundus imaginalis’, mondo degli intermediari tra le istanze celestiali e il quaggiù, a riscoprire, a far risorgere l’Imaginatio Vera.

Il fatto grandioso è che l'ermetismo di trismegisto del "come sopra, cosi sotto" ci aiuta notevolmente e come l’Universo che infinito, anche questa "terra seminale" mentale è infinita (e quasi totalmente inesplorata). L’immaginazione è il processo di esplorazione di questa terra. E credo che esplorare questa terra, tanto per usare la analogia dei cow-boys, significa colonizzare ed impadronirsi di nuove terre, quindi espandere la mente.

Mi rendo conto di banalizzare un pò questi concetti profondi, ma lo faccio esclusivamente allo scopo di poter condividere con voi la potenza delle immagini.

Sviluppare l'immaginazione è fondamentale! A tanta immaginazione corrispondono altrettante capacità mnemoniche e cognitive! E' una verità filosofica e psicologica oramai assodata. Perchè da adulti diventiamo così logici, freddi, e banali? 

Ripeto l'analogia fondamentale "validata" da Bruno. Siccome la nostra mente è fatta "fisicamente" della solita sostanza della Natura, se opportunamente stimolata, essa si può espandere all'infinito, proprio come infinite sono le forme della Natura.

In estrema sintesi, più immagini entrano in mente, "appassionata"-"mente", scusate il gioco di parole, anche strane, brutte, bizzarre, assurde, più la mente stessa è "costretta" a creare connessioni, sinapsi, per contenerle, e così la mente, le capacità cognitive, si espandono. Sembra banale ma è così. Ho virgolettato appassionatamente, non a caso. Quando facciamo questo tipo di attività, è necessario farlo con volontà e passione, al fine di "scolpire la pietra della mente" in modo più profondo, incisivo.

Forse quindi adesso riesco ad intuire meglio uno aspetto importante dell'arte Surrealista dell'"iniziato" Salvador Dalì...



...o l'arte impossibile dello stupefacente Escher...



...e Badate bene, l'immaginazione è come un muscolo.  La mente è come un muscolo, va allenata. Se non l'alleni la perdi. Chi vuole approfondire questo argomento può farlo qui.

Possiamo iniziare ad allenarci da ora! Torniamo un pò bambini, e vedremo che cosa accade nella nostra vita..

Riesco forse adesso ad andare oltre il senso letterale dei seguenti passi della Sacra Bibbia:

  • Matteo 18:3 : In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli.
  • Marco 10:14 : Gesù, al vedere questo, s'indignò e disse loro: Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio.
  • Corinzi 14:20 : Fratelli, non comportatevi da bambini nei giudizi; siate come bambini quanto a malizia, ma uomini maturi quanto ai giudizi.
  • Pietro 2:2: come bambini appena nati bramate il puro latte spirituale, per crescere con esso verso la salvezza.

che assumono anche altri significati, oltre a quelli teologici ed iniziatici...

 ...e, concludendo in modo leggero, comprendo perchè è bello e utile, ai giorni nostri, almeno giocare al bellissimo gioco da tavolo Dixit. ;-). Io amo questo gioco, E' incredibile come stimola il lato immaginativo della mente. Non smetterei mai di giocare.

 

Tra parentesi, ci sono grosse novità! 

Se non avete questo gioco, Gamestorm Siena, (un'associazione di persone che promuovono il gioco di ruolo da tavolo), oltre a proporre il consueto appuntamento del giovedi sera da "Officina Solidale", durante il quale è possibile giocare tutti insieme a innumervoli giochi da tavolo, ve lo può prestare per giocarci a casa! gratis! basta essere associati! Non è incredibile?
 

A presto.

Fabio

 

liberamente ispirato da: 

"L'uomo di Dio - Michele Proclamato"

"Trattato di Alchimia - Giancarlo Brogi"

"Dealbate Latonam et rumpite libros: come si legge un libro di alchimia -  Massimo Marra"

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del commento! che sarà verificato prima di essere pubblicato. Ti risponderò appena possibile.

Ermetismo Cristiano - Influenze Planetarie e Musicali di Pasqua

 Ermetismo Cristiano - Influenze Planetarie e Musicali di Pasqua La Settimana Santa , punteggiata dai dettagli atroci della Passione che pre...