domenica 10 aprile 2022

l’ULIVO, SIMBOLO DI PACE

 


Tra i simboli maggiormente significativi di questo Antico Rito, Sacro, Religioso e Alchemico, l'usanza della benedizione di rami d’Ulivo nella Domenica delle Palme è molto diffusa, in considerazione del suo marcato carattere Solare. Il frutto dell'Ulivo matura al sole, e l'Olio, il liquore che se ne ricava, non è altro che una vera e propria "tintura solare", che fu “sempre in onore presso i popoli del Mediterraneo”.


 
 

 

Concentrato materico di vita, colmo di proprietà benefiche e salutari, l’olio assume così anche un carattere Sacro e Spirituale, in quanto l'evocazione della natura Solare pone l'accento sulla Luce e su tutto ciò che essa rappresenta, poichè in tutte le Tradizioni la LUCE è il veicolo privilegiato dello Spirito, oltre che di lunga vita e di benessere.

Simbologia forse meno famosa ma molto interessante: i Greci condannavano categoricamente chi tagliava o rovinava un albero d’Ulivo.  La mitologia greca, inneggia all’Ulivo, e lo incastona sulle vette dell’Olimpo, tanto che la leggenda narra di Athena Pallade, che i Romani chiamarono Minerva, che  dona l’Ulivo ad Atene, divenendo sua protettrice.

Canonico simbolo della Pace, sono circa settanta le citazioni nella Bibbia in merito all'Ulivo. 

Pace nel suo significato terreno ed in quello all'ottava superiore, metafisico; Pace tra essere umani e Pace Interiore, una Pace trascendente dello Spirito, frutto della Fede e della Grazia (Paolo, Lettera ai romani, 15, 13).

Rimando all’interessante articolo:

"Dal sacro al profano. L'olivo ha unito le genti e attraversato la storia dell'umanità"

per una lista molto più esauriente dei suoi significati e simbologie e mi ripropongo di esaminare in seguito il simbolismo esoterico dell’Olio, liquore estratto dal frutto dell’Olivo.

Augurio di Pace a tutto il Mondo, in questa Domenica delle Palme! Ne abbiamo bisogno.

 Fabio

 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del commento! che sarà verificato prima di essere pubblicato. Ti risponderò appena possibile.

Ermetismo Cristiano - Influenze Planetarie e Musicali di Pasqua

 Ermetismo Cristiano - Influenze Planetarie e Musicali di Pasqua La Settimana Santa , punteggiata dai dettagli atroci della Passione che pre...