venerdì 1 aprile 2022

PILLOLE YOGA - "SARVANGASANA", LA CANDELA


Non fatela come me, all'inizio! 
Fin da bambini l'abbiamo provata! Vero? Sembrava insignificante ed innocua... ma vi assicuro che cambia la vita, la cara e vecchia candela! 

 
 
 
Nel Sivananda Yoga questa è una delle 12 Asana Fondamentali.

"Sarvangasana" viene meritatamente chiamata la "Regina", o la "Madre", delle Asana, un motivo ci sarà! E' incredibile come già eseguirla un minuto al giorno offre regali a pioggia.
 
Citiamo Yesudian: "questa Asana reca molti benefici all'organismo a tal punto che ognuno dovrebbe praticarla diverse volte al giorno".
 
In Sanscrito "SARVA" significa "tutti" e "ANGA" significa "membra, parti, rami, livelli..." .. a buon intenditore, poche parole...

Tutti i dettagli nella pagina web allegata, completissima!
 
Oltre a tutti i benefici descritti, aggiungerei:
 
  • - la pressione esercitata su spalle e collo induce un significativo massaggio su queste parti;  interessante, dato che sono le prime a subire l'effetto dello stress giornaliero... 
  • i benefici maggiori, come del resto con tutte le Asana, arrivano quando è possibile realizzarla in modo avanzato, stabile, comodo e prolungato, avendo la possibilità di rilassarci sulla Asana e meditare sulla Tiroide ("sthira sukham asanam" un concetto non semplice da acquisire che affronteremo in seguito)
La postura prevede alcune cautele e controindicazioni...vedi l'allegato.
Non fatela come me che sono un saltimbanco! Se non opportunamente allenata, c'e' il rischio di seri problemi al collo! Iniziamo se volete come nella versione a destra.. comodissima e molto rilassante, distensiva, a fine giornata; poi con il tempo e la pratica diventerete più flessibili e miglioreremo!
 
Potete anche aggiungere un bel cuscino, come nell'allegato! TOP!

Grazie agli amici "InsideoutYOGAandBeauty di Cristiana Colombo" di Milano, per la pregevole spiegazione.
 
 
Fabio Rugi
Informatico e Istruttore di Yoga
da 10 anni studioso di Salutogenesi
da 7 anni assiduo praticante Yoga
da 2 anni Istruttore Yoga YAI

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del commento! che sarà verificato prima di essere pubblicato. Ti risponderò appena possibile.

Ermetismo Cristiano - Influenze Planetarie e Musicali di Pasqua

 Ermetismo Cristiano - Influenze Planetarie e Musicali di Pasqua La Settimana Santa , punteggiata dai dettagli atroci della Passione che pre...